Policy Diritti Umani
RISPETTO DEI DIRITTI UMANI (SMEUCO S.R.L.)
FINALITA’
La presente Policy definisce i principi di riferimento e gli impegni assunti dall’azienda per la tutela e la promozione dei diritti umani nello svolgimento delle attività aziendali e in ogni contesto in cui opera.
PRINCIPI
SMEUCO si impegna a rispettare e promuovere i diritti umani, sia attraverso la stretta osservanza delle norme di legge in tutti i Paesi di attività, sia attraverso l’adozione e l’applicazione di propri codici di condotta interni e procedure.
ANALISI
L’analisi ha individuato tre aree di attività:
- Gestione delle persone
- Relazione con fornitori
- Vendita e distribuzione prodotti
Nelle tre aree rilevanti sono identificati i principi di riferimento e gli impegni di Smeuco per ambito:
· Risorse Umane per la gestione delle persone;
· Procurement per le relazioni con i fornitori;
· Trade Compliance per la vendita e la distribuzione dei prodotti
GESTIONE DELLE PERSONE, RIFIUTO DEL LAVORO FORZATO O OBBLIGATORIO E DEL LAVORO MINORILE
Smeuco rifiuta di utilizzare qualsiasi tipo di lavoro forzato o obbligatorio (così come definito dalla Convenzione n. 29 dell’International Labour Organization) e vieta il ricorso al lavoro minorile, nel rispetto della normativa applicabile nel Paese di esecuzione delle attività.
Policy Diritti Umani 1/3
LIBERTA’ DI ASSOCIAZIONE E CONTRATTAZIONE COLLETTIVA
Smeuco riconosce ai propri dipendenti il diritto di costituire e/o di prender parte a organizzazioni finalizzate alla difesa e alla promozione dei loro interessi, di essere rappresentati da organismi sindacali o da altre forme di rappresentanza elette secondo le legislazioni e le prassi vigenti nei diversi Paesi in cui sono impiegati. La contrattazione collettiva è riconosciuta quale strumento privilegiato per la determinazione delle condizioni contrattuali dei propri dipendenti.
AMBIENTE DI LAVORO E TUTELA PRIVACY
Smeuco salvaguarda la dignità umana, declinata nella forma di non discriminazione per ragioni di razza, colore, sesso, lingua, religione, opinioni politiche, orientamento sessuale, nazionalità, estrazione e stato sociale, appartenenza sindacale, età o disabilità e quant’altro possa configurare una forma di discriminazione o intolleranza per le diversità. Rifiuta e sanziona, anche mediante rimedi interni, qualsiasi tipo di atto di molestia fisica, verbale, sessuale o psicologica, abuso, minacce o intimidazioni sul luogo di lavoro.
Inoltre, assicura la dignità del lavoratore anche attraverso il rispetto della privacy nella corrispondenza e nelle relazioni interpersonali tra dipendenti, vietando, altresì, l'indebita comunicazione e/o diffusione di dati personali in assenza del previo consenso dell’interessato
SALUTE E SICUREZZA DEI LUOGHI DI LAVORO
Smeuco, nel rispetto delle disposizioni vigenti, si impegna a tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori, approntando tutte le misure necessarie ed opportune in vista della garanzia della assoluta conformità dei luoghi di lavoro ai più elevati standard in materia di sicurezza ed igiene.
RELAZIONE CON I FORNITORI
Smeuco richiede di rispettare il Codice Etico, il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo e il Codice di Condotta per i Fornitori, che vietano il lavoro forzato e il traffico di esseri umani e che richiedono la tutela delle pari opportunità, della salute e sicurezza sul posto di lavoro, nonché il rispetto delle norme sul salario minimo, sulle condizioni e sugli orari di lavoro. Nel processo di valutazione dei Fornitori viene verificato il possesso di requisiti reputazionali ed etico-legali legati alla tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e dell’ambiente
Policy Diritti Umani 2/3
VENDITA E DISTRIBUZIONE DI PRODOTTI
Smeuco si impegna a prevenire rischi di pratiche illecite legate alla vendita e distribuzione dei propri prodotti attraverso il Trade Compliance Program, nell’ambito del quale Smeuco utilizza strumenti e processi di monitoraggio delle attività in Paesi Sensibili. La lista dei Paesi Sensibili viene redatta sulla base di criteri dettati da normative nazionali ed internazionali ed in particolare: 1. Paesi impegnati in conflitti armati in palese violazione dell’art.51 della Carta delle Nazioni Unite; 2. Paesi le cui Politiche sono in palese contrasto con l’articolo 11 della Costituzione italiana; 3. Paesi soggetti a embargo parziale o totale emessi da UE, USA, UN; 4. Paesi i quali governi si sono resi protagonisti di serie violazioni alle convenzioni internazionali sui diritti umani; 5. Paesi della Regione dei cosiddetti Conflict Mineral
Documento di proprietà Smeuco
Non è consentita la divulgazione senza autorizzazione
Policy Diritti Umani 3/3